mercoledì 21 dicembre 2022

Saba Music Awards 2022

Classifica pubblicata su Pietro Saba World il 21/12/2022 Qui - Più di 100 canzoni prese in esame per decretare i vincitori della quinta edizione dei Saba Music Awards (qui trovate la quarta), e tra contest, speciali estivi e sanremesi, liste mensili, tanta bella e buona musica, almeno secondo i miei gusti. In tal senso è inutile da parte mia dare spiegazioni in merito alle mie scelte, che si ricordino essere del tutto personali, ma spero comunque gradiate. Però prima di addentrarci nel merito, è utile un riepilogo, con tutti i post musicali di quest'anno: Gennaio, Speciale Sanremo, Febbraio/Marzo, Aprile, Maggio, Speciale Eurovision Song Contest, Luglio, Speciale Tormentoni, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre. L'edizione 2022 che vede trionfare artisti esordienti e veterani, rispetto alle scorse edizioni ma soprattutto alla scorsa, non ha cambiato format, tuttavia tre categorie son state soppresse (come potevate aver notato dalle nomination pubblicate settimane fa), ma semplicemente e solamente perché non c'erano candidati sufficienti, praticamente nessuno per la categoria Miglior esordiente femminile italiana e Migliore duo/band esordiente italiano/a, uno solo invece per la Migliore duo/band esordiente straniero/a, e sono i Foals ha vincere il premio ad honorem, però ecco piuttosto i vincitori, con "portafoglio", di quest'anno.

Miglior artista maschile italiano: Tommaso Paradiso
 
 
Miglior artista femminile italiana: Elisa
 

lunedì 5 dicembre 2022

Le mie canzoni preferite (Dicembre 2022)

Post pubblicato su Pietro Saba World il 05/12/2022 Qui - Una stagione musicale che finisce e un'altra si appresta a ripartire, tuttavia quest'anno musicale non termina ovviamente, c'è infatti da proclamare i miei vincitori personali dell'anno. Ciò avverrà però tra un paio di settimane, ma un assaggio troverete oggi, giacché anche quest'anno come nello scorso e l'altro ancora pubblicherò (le trovate a fine post) le mie nomination/candidature dei relativi (ricordo virtuali e personali) Premi (scelte in base alla presenza mensile nelle liste). A proposito di ciò, conta anche questo mese di Dicembre, ultimo post musicale di questo 2022, che contiene interessanti novità e belle conferme (Playlist Qui).

La conferma che l'ultimo posto a Sanremo gli ha portato fortuna,
che dopo la Hit estiva in gruppo eccone un'altra in singolo.

L'ennesima giovane promessa che la sua bella figura fa.

mercoledì 9 novembre 2022

Le mie canzoni preferite (Novembre 2022)

Post pubblicato su Pietro Saba World il 09/11/2022 Qui - E' già tempo di nomination, che tuttavia farò nel prossimo ed ultimo mese dell'anno, e sinceramente non ho le idee chiare su chi nominare, non ancora almeno, mentre nessun dubbio ho avuto (anche) questo mese su chi inserire nella lista musicale del mese corrente, seppur non sempre quest'ultima aggiornata alle ultime uscite è, ma poco importa, e nell'attesa degli ultimi botti stagionali, la mia playlist (quella completa trovate Qui) prontissima è, buon ascolto.

Mai piaciuto fino in fondo, ma alcune sue canzoni divenute un classico ed altre ritenute di grande successo,
un po' come quest'ultima, che non è da sottovalutare, giusto quindi che ci sia, anche perché personalmente non dispiace.

A parte il fatto che sia l'inno dei mondiali di League of Legends, videogioco che ha ispirato la bellissima serie Arcane, gran bella canzone è questa.

giovedì 13 ottobre 2022

Le mie canzoni preferite (Ottobre 2022)

Post pubblicato su Pietro Saba World il 13/10/2022 Qui - Ho sempre trovato e voluto dire/scrivere qualcosa, ma niente stavolta per introdurre il classico post musicale mensile, niente oltre i soliti convenevoli. Solo che trovate la playlist completa Qui, e che chissà perché ma sempre più spesso sono i soliti noti a bazzicare nelle mie liste, non me lo so spiegare, anzi sì, semplicemente sono bravi e ci sanno fare, ma in ogni caso così è, e personalmente non mi dispiace. E a voi?

Niente di speciale, però ti prende e ti porta via, marchio Kungs.

Un trio di artisti semisconosciuto (a parte il sempreverde Snoop Dogg) per un brano dal bel ritmo ed alquanto orecchiabile.

venerdì 16 settembre 2022

Le mie canzoni preferite (Settembre 2022)

Post pubblicato su Pietro Saba World il 16/09/2022 Qui - E' come l'anno scorso, è come l'anno prima, che l'estate sta finendo (ancora e ancora), mancando tra l'altro meno di 100 giorni a Natale, ebbene sì, quasi non ci si crede. Ma in questo mese che fa da ponte all'autunno, strascichi dei tormentoni (sviscerati per bene lo scorso mese, qui) ancora si sentono, si spera sia tuttavia ancora una questione di giorni (che anche basta), però oltre ad un "ripescaggio" già quasi prospettato ad Agosto di un mezzo tormentone estivo, nuove (ma non nuovissime) proposte si affacciano (con altre che certamente si affacceranno nei mesi ad avvenire). E' così che è nata questa playlist, visionabile per intero su Youtube, tramite la mia pagina (che potete seguire se volete), esattamente qui.

Sulla scia di Dove si balla, musicalmente e letteralmente, momento d'oro per lui.

Ritmi particolari, suoni differenti, per la nuova stellina della musica.

mercoledì 10 agosto 2022

Le mie canzoni preferite del mese di Agosto: Speciale Tormentoni Estate 2022

Post pubblicato su Pietro Saba World il 10/08/2022 Qui - Quest'anno mi toccava, almeno così mi sentivo di fare, ed ecco perciò, con mio sommo (dis)piacere, il mio speciale musicale sui tormentoni di questa rovente estate. Come sapete non che li ami particolarmente, anzi, ma quest'anno così tanti che non potevo non cogliere l'occasione di parlarne/scriverne male. Perché sì, sono più quelli brutti che quelli belli, in una classifica che va dal peggiore al "si fa per dire" migliore tormentone dell'estate 2022. In tal senso, in considerazione ho preso quelle canzoni (italiane) nate proprio come tormentone e non quelle trovatesi in mezzo, che tali non ho reputato. Canzoni tipo Nostalgia di Blanco, No Stress di Marco Mengoni, Piove in discoteca di Tommaso Paradiso, Diva de La Rappresentante di Lista e Disco di Ditonellapiaga, che potrebbero comunque e chissà "tornare" a Settembre. In ogni caso eccovi 19 tormentoni, un numero mica male, tra motivetti trash, in parte orecchiabili e solamente passabili (Playlist Qui).


CATEGORIA TRASH: I PEGGIO TORMENTONI

Un gran bel cambiamento e tocco di originalità da Loca a Toca...stessa "cavolata" per essere gentile...

Non si può vedere e non si può sentire...

Come stravolgere malamente un classico della musica italiana...

venerdì 8 luglio 2022

Le mie canzoni preferite (Luglio 2022)

Post pubblicato su Pietro Saba World il 08/07/2022 Qui - Si vedrà nel prossimo mese/post la classifica dei migliori e peggiori tormentoni estivi di quest'anno, ovviamente secondo il mio modesto parere/orecchio, ma nel frattempo ecco quelle che, a cavallo del post sull'ultimo Eurovision, hanno sferzato le mie accaldate giornate. In questo senso, e poiché c'è stato un intermezzo abbastanza importante da Maggio, anche due mesi hanno le canzoni che propongo, ma non penso sia un problema e presumibilmente mai lo sarà, però è sempre meglio precisare, e per quanto riguarda il caldo, la freschezza di questi brani giovamento un po' ha dato fortunatamente. Sfortunatamente il caldo rimane, e sperando che finalmente piova, ascoltare la mia Playlist (anche da Youtube) sicuramente non male fa, buon ascolto.


Di questi tempi servono canzoni brillanti, fresche e leggere come questa, una canzone decisamente estiva, ma in senso buono.

A distanza di 7 mesi è tornato, uno degli artisti italiani del momento, con un brano decisamente riuscito.

giovedì 9 giugno 2022

Le mie canzoni preferite del mese di Giugno: Speciale Eurovision Song Contest 2022

Post pubblicato su Pietro Saba World il 09/06/2022 Qui - Non devo renderne conto a nessuno, quindi scusate se arrivo tardi, anzi tardissimo (ma come dico sempre, meglio tardi che mai) all'appuntamento musicale Europeo più atteso dell'anno. E' passato quasi un mese infatti dalla proclamazione dei vincitori (che tra l'altro e come sempre non sono stati i miei preferiti, e tra i miei preferiti), ma tanto non che cambi niente, la musica imperterrita resta. Hanno trionfato gli Ucraini, che nel frattempo ancora combattono dopo più di 100 giorni per la loro sopravvivenza, non solo territoriale, meritatamente o meno non saprei (personalmente poteva anche non vincere), non era certamente la più bella, forse quella più importante, in ogni caso onore a loro. Alla competizione hanno comunque partecipato anche altre 39 nazioni, quindi ben 40 canzoni da ascoltare e "studiare", ed alla fine anch'io ne ho fatta una classifica finale. Quattro categorie distinte, dalle peggiori alle migliori, con l'aggiunta di quattro premi "consolatori" ai video ufficiali più belli. A tal proposito voglio precisare che in considerazione ho preso solo la canzone stessa, più ovviamente il video di presentazione, poi utilizzato dalla rassegna, tutte raggruppate le trovate QUI. Questo perché io non ho seguito affatto la rassegna alla TV, né visto conseguentemente nessuna performance, né oltretutto saputo dei scartati, semifinalisti e finalisti, tutto alla cieca. Ho seguito semplicemente il mio orecchio e non il giudizio degli altri (del pubblico), e dopo attente valutazioni (dopo che ho avuto un mese di tempo per farlo) ho stilato questa speciale classifica, che spero non sia per voi tutta "cannata".


Categoria "MEH" (Povere orecchie, dalla 40a alla 30a)

WRS - Llámame - Romania
Ronela Hajati - Sekret - Albania
Achille Lauro - Stripper - San Marino
Circus Mircus - Lock Me In - Georgia
Michael Ben David - I.M - Israel
Chanel - SloMo - Spain
Intelligent Music Project - Intention - Bulgaria
Konstrakta - In Corpore Sano - Serbia
Subwoolfer - Give That Wolf A Banana - Norway
Monika Liu - Sentimentai - Lithuania
Alvan & Ahez - Fulenn - France

Categoria "BOH" (Amore e odio, dalla 29a alla 17a)

Brooke - That's Rich - Ireland
The Rasmus - Jezebel - Finland
Systur - Með Hækkandi Sól - Iceland
Sheldon Riley - Not The Same - Australia
MARO - Saudade Saudade - Portugal
Zdob si Zdub & Advahov Brothers - Trenuletul - Moldova
Nadir Rustamli - Fade To Black - Azerbaijan
STEFAN - Hope - Estonia
LPS - Disko - Slovenia
Citi Zeni - Eat Your Salad - Latvia
Vladana - Breathe - Montenegro
Sam Ryder - SPACE MAN - United Kingdom
Kalush Orchestra - Stefania - Ukraine

martedì 10 maggio 2022

Le mie canzoni preferite (Maggio 2022)

Post pubblicato su Pietro Saba World il 10/05/2022 Qui - Stasera comincia l'Eurovision Song Contest qui a casa nostra, una bella cosa certamente, anche se anche questa volta, ma se vince son sempre contento, non tiferò per l'Italia. Devo ancora ascoltarle tutte, ma una migliore della canzone che ha vinto l'ultimo Sanremo sicuramente c'è, e se non c'è non importa, basta che non vinca San Marino! Forse il mese prossimo saprete le mie preferenze, per adesso ecco le mie ultime preferite, tra ritorni e novità (Qui la playlist completa da Youtube).

Nonostante le stonature, buon ritmo e parole interessanti, Jovanotti non invecchia mai.

A forza di duetti Ed Sheeran sta prendendo frequentemente piede qui da me,
merito suo probabilmente, ma non solo suo certamente.

venerdì 8 aprile 2022

Le mie canzoni preferite (Aprile 2022)

Post pubblicato su Pietro Saba World il 08/04/2022 Qui - Tutti a lamentarci degli Oscar, degli ultimi che hanno premiato film a caso, ma che dovremmo dire dei Grammy 2022? A parte che non me ne mai fregato niente, però alcuni proprio, ma chi li conosce, chi li ha mai sentiti? Soprattutto, cioè davvero 87 premi? In ogni caso, almeno i maggiori vincitori conosciuti sono, seppur nessuno di questi è mai passato di qui. A tal proposito, dopo una "pausa" del mese scorso tornano a risuonare melodie italiche, con artisti che oltretutto spesso presenti sono. Ovviamente di internazionale anche c'è, raggruppate tutte nella playlist da Youtube, o ascoltabili singolarmente qui, in ogni caso buon ascolto.


Il Marco Mengoni di Cambia un uomo (dicembre scorso) in un'altra intensa e profonda melodia,
lo accompagna Madame, che dopo Sanremo 2021 finalmente si fa capire.

Funzionale la loro collaborazione con i The Chainsmokers, bel brano era Who Do You Love (era Maggio/Giugno 2019),
ma da soli non fanno peggio i 5 Seconds of Summer, anche questo singolo proprio male non è infatti, bravi.

lunedì 7 marzo 2022

Le mie canzoni preferite (Febbraio/Marzo 2022)

Post pubblicato su Pietro Saba World il 07/03/2022 Qui - Speravo, anzi credevo, che l'ultimo Sanremo, peraltro già finito da un mese, non inglobasse (almeno per questa volta, e per una volta) tutta la musica italiana dell'ultimo periodo, invece è successo proprio questo. A ciclo continuo, che qualcuna più sentire si può, alcune che invece con piacere si riascoltano (alcune anche tra quelle non giudicate positivamente), ma così facendo nessuna altra canzone italiana ha fatto seriamente capolino, trovandomi nella situazione (almeno nel mio caso) di dover inserire in questa mia lista (l'unica bimensile) delle mie canzoni preferite, solamente musica straniera e/o internazionale. Fa strano certamente, ma niente di cui lamentarsi, personalmente almeno, che tutte queste canzoni (a modo loro) fantastiche sono (la Playlist completa trovate Qui).

 
 Ogni tanto un po' di elettronica ci sta tutta.
 
 Batti le mani, muovi i piedi, e ciao ciao! Siamo giovani, siamo giovani, fottitene e balla, tra i rottami, balla!

lunedì 7 febbraio 2022

Le mie canzoni preferite - Speciale Sanremo 2022

Post pubblicato su Pietro Saba World il 07/02/2022 Qui - Io e il Festival di Sanremo proprio non andiamo d'accordo, anche se quest'anno, a differenza degli altri (Qui l'edizione del 2021), ho azzeccato la presenza dei nomi sul podio, anche se non nell'ordine esatto, con nei primi quattro posti i tre cantanti finiti più in alto in classifica. A proposito di classifica, quest'anno in cui tra l'altro la categoria è tornata unica, l'ordine in cui ho giudicato tramite stelline i partecipanti è in riferimento anche alle posizioni, dalla venticinquesima alla prima (i video sono quelli ufficiali). Un'edizione (la settantaduesima) che comunque più che vedere ho sentito, soffermandomi più nell'ascoltare le canzoni (più e più volte) che vedere la Kermesse nella sua totalità, e con questo spengo qualsiasi (allorché inutile) polemica. Quindi le ho ascoltate tutte, e giudicandole tutte secondo i miei personali parametri ho stilato questo elenco, notando come il livello qualitativo delle canzoni si sia ulteriormente abbassato. Alla fine ha vinto (seppur non del tutto immeritatamente) la canzone più perfetta possibile (anche visto i tempi) per questa rassegna musicale tutta italiana, e va bene così, nessun rancore da parte mia, anche se non vince mai quella che più mi piace. A tal proposito, tra quella di Arisa e Malika Ayane, preferisco (anche se al contest lanciato in questo Festival non parteciperò) la prima per essere la colonna sonora dei prossimi giochi olimpici invernali, che si disputeranno in Italia nel 2026. Dettò ciò ecco la mia classifica.

Giovanni Truppi - "Tuo padre, mia madre, Lucia" (Video)

Giusy Ferreri - "Miele" (Video)

Sangiovanni - "Farfalle" (Video)

Yuman - "Ora e qui" (Video)

mercoledì 12 gennaio 2022

Le mie canzoni preferite (Gennaio 2022)

Post pubblicato su Pietro Saba World il 12/01/2022 Qui - E si ritorna a "ballare" e/o "cantare" a distanza di poche settimane dalla chiusura della stagione musicale 2021, e tutti i migliori secondo i miei gusti personali sono stati premiati (per il riepilogo completo vi rimando al post in questione cliccando Qui), una nuova stagione che quindi ricomincia ma che "stranamente" non vede canzoni natalizie nella sua prima lista, appunto questa, che vede invece alcune reminiscenze sempre dallo scorso anno e dello stesso periodo di dicembre, sarà che forse non sono riuscite a fare breccia, oppure semplicemente facevano pietà. In ogni caso si riparte, cliccate play e buon ascolto (Playlist completa Qui).

La conferma per lei arriva subito, della miglior artista femminile italiana dello scorso anno, di Noemi che ne fa un altro di successo.
 
 
 Nuove generazioni alla ribalta, è il caso di questo presumibilmente giovane cantante, che comincia così a farsi strada.