lunedì 7 febbraio 2022

Le mie canzoni preferite - Speciale Sanremo 2022

Post pubblicato su Pietro Saba World il 07/02/2022 Qui - Io e il Festival di Sanremo proprio non andiamo d'accordo, anche se quest'anno, a differenza degli altri (Qui l'edizione del 2021), ho azzeccato la presenza dei nomi sul podio, anche se non nell'ordine esatto, con nei primi quattro posti i tre cantanti finiti più in alto in classifica. A proposito di classifica, quest'anno in cui tra l'altro la categoria è tornata unica, l'ordine in cui ho giudicato tramite stelline i partecipanti è in riferimento anche alle posizioni, dalla venticinquesima alla prima (i video sono quelli ufficiali). Un'edizione (la settantaduesima) che comunque più che vedere ho sentito, soffermandomi più nell'ascoltare le canzoni (più e più volte) che vedere la Kermesse nella sua totalità, e con questo spengo qualsiasi (allorché inutile) polemica. Quindi le ho ascoltate tutte, e giudicandole tutte secondo i miei personali parametri ho stilato questo elenco, notando come il livello qualitativo delle canzoni si sia ulteriormente abbassato. Alla fine ha vinto (seppur non del tutto immeritatamente) la canzone più perfetta possibile (anche visto i tempi) per questa rassegna musicale tutta italiana, e va bene così, nessun rancore da parte mia, anche se non vince mai quella che più mi piace. A tal proposito, tra quella di Arisa e Malika Ayane, preferisco (anche se al contest lanciato in questo Festival non parteciperò) la prima per essere la colonna sonora dei prossimi giochi olimpici invernali, che si disputeranno in Italia nel 2026. Dettò ciò ecco la mia classifica.

Giovanni Truppi - "Tuo padre, mia madre, Lucia" (Video)

Giusy Ferreri - "Miele" (Video)

Sangiovanni - "Farfalle" (Video)

Yuman - "Ora e qui" (Video)

Michele Bravi - "Inverno dei fiori" (Video)

Rkomi - "Insuperabile" (Video)

Achille Lauro - "Domenica" (Video)

Tananai - "Sesso occasionale" (Video)

Emma - "Ogni volta è così" (Video)

Matteo Romano - "Virale" (Video)

Massimo Ranieri - "Lettera di là dal mare" (Video)

Iva Zanicchi - "Voglio amarti" (Video)

Irama - "Ovunque sarai" (Video)

Ana Mena - "Duecentomila ora" (Video)

Aka7even - "Perfetta così" (Video)

Ditonellapiaga e Rettore - "Chimica" (Video)

Highsnob e Hu - "Abbi cura di te" (Video)
 
Le Vibrazioni - "Tantissimo" (Video)

Deludono tra i conosciuti, i bravi Le Vibrazioni (nonostante l'onorevole ottavo posto) e soprattutto Emma (grida sempre troppo), i stagionati Zanicchi e Ranieri (le loro canzoni puzzano un po' di vecchio) ed i giovani (che da queste mie parti sono già passati) Aka7even, Matteo Romano, Rkomi e Michele Bravi. Non deludono invece, nel senso che me l'aspettavo facessero cilecca (anche se alcuni meglio di altri), Irama, Achille Lauro, Sangiovanni e Giusy Ferreri. Tra gli sconosciuti (al mittente) malino Tananai, male Yuman e malissimo Giovanni Truppi. Veniamo al resto, non male la canzone della bella Ana Mena, peccato solo per la sensazione di fregatura della stessa (le somiglianze con una canzone della Nannini si sentono), non male neanche quella della Rettore e Ditonellapiaga, ed a proposito, solo un po' troppo trash per le mie orecchie, infine Highsnob e Hu, la canzone è carina, non "bellissimi" entrambi, però è più bello il testo che il resto, peccato.

★★
Dargen D'Amico - "Dove si balla" (Video)

★★
Noemi - "Ti amo e non lo so dire" (Video)

★★
Fabrizio Moro - "Sei tu" (Video)

★★
Mahmood e Blanco  - "Brividi" (Video)

★★
La rappresentante di lista - "Ciao ciao" (Video)

★★
Gianni Morandi - "Apri tutte le porte" (Video)

Anche quest'anno ben sei belle sorprese tra le canzoni che si sono aggiudicate le due stelle. Partiamo da Dargen D'Amico, con la sua canzone destinata a diventare tormentone, che in questo senso prende il posto/testimone di Musica leggerissima dello scorso anno. Veniamo poi a due artisti che per l'ennesima volta si confermano grandi, parlo di Noemi e della sua bella canzone, era migliore quella dello scorso anno ma bella figura ugualmente fa, e di Fabrizio Moro e della sua poetica canzone, con l'unico difetto di essere uguale a tutte le altre già cantate (compreso il 2021). La canzone di Mahmood e Blanco, vincitore di questa edizione festivaliera, mi piace, ma non mi ha fatto per niente venire i "brividi", nonostante ciò la vittoria ci sta. E poi ecco una bellissima sorpresa, già lo scorso anno fece faville (ha vinto poco tempo fa anche il Saba Music Awards per il miglior duo/band italiano/a), e La rappresentante di lista si ripete quest'anno, con una delle canzoni più originali dell'intero festival, ma comunque non tra le più perfette. Infine la sorpresa più sorprendente, Gianni Morandi. L'unico tra i tre grandi "vecchi" che è riuscito nel processo di "svecchiamento", e ci ha così regalato una canzone fresca e moderna, indubbiamente Jovanotti gli è servito, bravo Gianni.

★★★
Elisa - "O forse sei tu"
 
 
Per me doveva vincere Lei, perché tra tutti i cantanti in gara a Sanremo 2022, i veri "brividi" me li ha messi Elisa, la sua canzone la più bella. Eleganza, stile, una vera e propria fuoriclasse. Anima scoperta, voce limpida e pura. Senza sovrastrutture, senza maschere. Libera, vera, fragile e potente. La sua voce è uno strumento musicale e da lì si intravede il cuore. Per questo Elisa e il suo talento mi fanno sempre lo stesso effetto. Non ha vinto? E sticazzi! Semplicemente immensa. E così si conclude la mia classifica, appuntamento all'anno prossimo, con la speranza di azzeccare il vincitore (anche se non credo succederà mai).

Nessun commento:

Posta un commento