mercoledì 23 dicembre 2020

Saba Music Awards 2020

Classifica pubblicata su Pietro Saba World il 23/12/2020 Qui - A quasi un mese di distanza dalle Nomination dei Saba Music Awards, che a proposito trovate nell'ultimo post musicale del 2020 e che a proposito son contento abbiano catturato l'interesse, molti si sono infatti cimentati nel pronosticarne per gioco i vincitori, giunge finalmente il momento di svelare la mia personale classifica finale delle migliori proposte musicali di quest'anno (Qui l'edizione scorsa). Prendendo quindi come riferimento tutte le canzoni, i video e i cantanti passati tramite le liste pubblicate da me durante l'anno, ossia le mie canzoni preferite di Dicembre/Gennaio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto/Settembre, Ottobre, Novembre, e lo speciale Sanremo di Febbraio, ecco i vincitori, quest'anno è stato più complicato del previsto, ma alla fine decisioni prese.

Miglior artista/band maschile italiano: Piero Pelù

Miglior artista/band femminile italiana: Levante

venerdì 27 novembre 2020

Le mie canzoni preferite (Novembre 2020)

Selezione pubblicata su Pietro Saba World il 27/11/2020 Qui - E' finita un'altra stagione/anno musicale, con quest'ultima lista di canzoni mie preferite del mese di novembre infatti, si chiude il cerchio. La nuova lista ci sarà difatti a Gennaio (e comprenderà come consuetudine anche quelle di Dicembre prossimo) e nel prossimo post, tra quasi un mese, ovviamente la classifica finale. In questo senso quest'anno una piccola novità, infatti a fine lista troverete le mie nomination alle categorie musicali da "virtualmente" premiare. Che sono difatti, tra tutti quelli artisti e tutte quelle canzoni entrati/e nelle liste mensili (o bimensili) di quest'anno, le mie (personali) preferenze in assoluto. Nel mentre ecco le ultime novità in campo musicale, tra graditi ritorni, vecchie glorie e tanto altro. Playlist completa qui.

Come sempre arrivo in ritardo, è praticamente già vecchia anche se è passato solo un anno da quando è uscita questa canzone,
ma in ogni caso gradevole, dinamica, e il video parecchio intrigante per via della bellissima ed agile ballerina

sabato 24 ottobre 2020

Le mie canzoni preferite (Ottobre 2020)

Selezione pubblicata su Pietro Saba World il 24/10/2020 Qui - Forse i sintomi del virus anche sulla musica hanno fatto effetto, perché in quest'ultimo mese poche sono state le nuove proposte, soprattutto poche le canzoni che non mi hanno annoiato, fortunatamente alcune sono riuscite a soddisfarmi. Alcune che mai avrei creduto che mi piacessero, ma in questo periodo di "magra" musicale basta poco per farmi contento, di certo non basta solo la presenza, c'è bisogno di ritmo ed originalità, cose che ho pure trovato in questo mese musicale di Ottobre, e quindi ecco la lista delle canzoni che nella scala di sopportazione hanno un basso grado e son riuscite ad appagarmi. La playlist completa qui.

Negli ultimi quattro anni almeno una sua canzone, ogni anno, è entrata nella lista, e quest'anno eccola qui,
entrarci prepotentemente come uno Tsunami, lei è Annalisa, una delle più talentuose di questa generazione

lunedì 21 settembre 2020

Le mie canzoni preferite (Agosto-Settembre 2020)

Selezione pubblicata su Pietro Saba World il 21/09/2020 Qui - Dopo la parentesi musicale dedicata a La mia compilation anni '90, torna il post sulle mie canzoni preferite del periodo, in questo caso nel suo maxi formato, due i mesi di produzione infatti che rientrano nella lista che saluta l'estate musicale appena trascorsa. In tal senso, nessun tormentone in lista, dopotutto avevo già pronosticato nello scorso post inerente anche ai tormentoni, che a vincere l'estate fosse Ciclone, e nessuno a parer mio è riuscito a superare (e non venitemi a dire che c'è riuscito Jerusalema, che faccio brutto). L'autunno è difatti alle porte, anche se il clima mite continua, ma fortunatamente una bella ventata d'aria fresca è arrivata, è quella delle nuove canzoni e della nuova stagione musicale, terminata con la vittoria (immeritata, soprattutto per la migliore canzone dell'anno, Rain on me, decisamente sopravvalutata) di Lady Gaga. Tuttavia la mia stagione si chiuderà a novembre e vedremo chi saranno i vincitori del 2020. Adesso però pensiamo ad ora, alle canzoni mie preferite degli ultimi due mesi (la playlist completa da Youtube la trovate qui).

In lista non tanto per la canzone, Dua Lipa è in grado di fare molto meglio,
quanto per il video, un video animato fantasmagoricamente "allucinato"

sabato 8 agosto 2020

La mia compilation Anni '90

Lista pubblicata su Pietro Saba World il 08/08/2020 Qui - L'avevo detto, promesso, annunciato, ed eccola qui la mia compilation annuale (questo è il terzo anno) su di un particolare decennio musicale. Dopo gli anni '80 e gli anni '70, è il turno degli anni '90, che se si potessero descrivere basterebbe un solo aggettivo, indimenticabili, come anche per i precedenti, con l'unica differenza che molti (compreso me e quelli nati negli anni ottanta) con la musica degli anni '90 ci è cresciuta. Ed è la musica la protagonista principale di questo decennio, la prima donna, l'unica a lasciare indelebili ricordi. La stessa musica che abbiamo prima vissuto, criticato e poi rimpianto. Anche perché gli anni '90 han lasciato davvero un'eredità musicale preziosa (perché molto variopinta, in tal senso le canzoni saranno inserite anno per anno, per far rendere conto dei cambiamenti repentini e importanti avvenuti). E' in questo periodo che esplodono le icone pop, il grunge, la metal, il britpop, l'elettronica, la tecno, l'house e soprattutto lei, la regina indiscussa, la dance music. La dance fu l'evoluzione del millennio. Noi che siamo cresciuti a pane, nutella e walkman nelle orecchie. La musica degli anni '90 ha creato pezzi da 90, canzoni e compilation che ancora oggi sono vendute e ascoltate. C'è chi le remixa, chi crea cover, ma sempre di quelle melodie si tratta. I tempi cambieranno, ma la musica che ha accompagnato generazioni di giovani (trentenni di oggi) durante quel bellissimo periodo e soprattutto la dance anni '90, difficile da dimenticare. E quindi ecco una playlist nostalgica (queste sono ovviamente le mie tracce preferite, ma ognuno può contribuire nei commenti a segnalarne di altre che, volutamente o meno non ho incluso) per raccontare la musica degli anni '90, un decennio intenso, ricco e contraddittorio in cui si sono avvicendati (come già detto) stili e generi diversissimi: dal grunge al britpop, dalla musica elettronica al pop delle boy band. Una playlist/compilation (che conterrà categoricamente solo le canzoni uscite tra il 1990 e il 1999) particolarmente corposa (ascoltabile tramite un'unica raccolta video), che riassume il meglio del meglio, personalmente parlando, della scena musicale dell'epoca, con artisti quali (non dimenticando gli italiani Alexia883Vasco Rossi e Alex Britti, ma anche alcuni altri) gli irriducibili AC/DC (che apriranno il "concerto"), Madonna, Michael Jackson, Annie Lennox e i Depeche Mode, e poi R.E.M.The CranberriesLa BoucheCoolioOasisTake ThatRobert MilesThe VerveSpice Girls, The Prodigy, Natalie Imbruglia, Aerosmith, Daft punk, Britney Spears, Robbie Williams, The Chemical Brothers, Youssou N'Dour (più tantissimi altri) e gli Red Hot Chili Peppers (che invece lo chiuderanno). Perciò alzate il volume e buon ascolto.

lunedì 27 luglio 2020

Le mie canzoni preferite (Luglio 2020)

Selezione pubblicata su Pietro Saba World il 27/07/2020 Qui - Non è questo uno speciale sui Tormentoni di quest'anno (lo è in parte), ma è giusto in questo momento (nel pieno dell'estate) stilare una piccola classifica dei suddetti, vedremo poi a settembre chi si aggiudicherà "l'ambito" premio del tormentone dell'estate 2020 (io un'idea già ho) e se la classifica subirà cambiamenti. E quindi eccola qui questa "benedetta" e personalissima classifica, che vede tra le sue file alcune novità ed incredibili conferme. Playlist Youtube qui.

Non è propriamente un tormentone, almeno non estivo, e in tal senso scusatemi di questo off-topic,
ma anche se non freschissima (fine 2019) non potevo non inserire questa canzone, canzone bella vera

venerdì 26 giugno 2020

Le mie canzoni preferite (Giugno 2020)

Selezione pubblicata su Pietro Saba World il 26/06/2020 Qui - Un'altra estate è cominciata, chissà cosa ci riserverà, spero tante cose belle, e se così non sarà, la musica sicuramente ci aiuterà. A tal proposito ecco qua, quelle che mi son di più piaciute (perché altre ho gradito ma nella media della musicalità), questo mese qua, che inizio all'estate da. Playlist Youtube qui.

Non mi hanno mai fatto impazzire, ma delizioso è questo brano, che comunque si beve in un sorso

martedì 26 maggio 2020

Le mie canzoni preferite (Maggio 2020)

Selezione pubblicata su Pietro Saba World il 26/05/2020 Qui - Siamo in un periodo/momento musicalmente parlando sì poetico, sì di grandi speranze, sì di grande solidarietà, ma anche noioso. Così tanto che addirittura (e poiché "sofferente" già dal mese scorso, qui) spero nel ritorno dei tormentoni estivi per scacciare via queste canzoni "tristi". E tuttavia, in questo marasma musicale, qualcosa di buono e/o interessante ho fortunatamente scovato, e sono ovviamente qui a presentarveli. Come sempre da Youtube, qui potete trovare la playlist completa, mentre qui le trovate ovviamente singolarmente.

Non l'ho mai particolarmente apprezzato, ma alcune sue canzoni hanno il mio gradimento, come questa per esempio

venerdì 1 maggio 2020

Le mie canzoni preferite (Aprile 2020)

Selezione pubblicata su Pietro Saba World il 23/04/2020 Qui - E' un momento così così, per non dire di peggio, per tutti. Ne risentono, di questa situazione, le persone in primis (alcune stanno impazzendo), ne risentono gli animali, ne risente la natura (l'unica a cui fa decisamente piacere tutto ciò), e ne risente pure la musica. Sì perché lodevoli le intenzioni ma basta con queste canzoni che parlano specificamente del (corona)virus, che tutto andrà bene, puzzano già di retorica. Tuttavia si salvano alcuni esempi, che comunque prendono alla larga l'argomento del periodo in questione, due in questa lista, mentre il resto è ovviamente tutt'altro. Purtroppo anche questa volta (come Marzo) poche canzoni in lista, ma ciò sia credo dovuto, e giustamente, alla pubblicazione mensile che bimensile, e quindi va benissimo anche così. La playlist completa ed unica la trovate qui.

Non seguo molto la musica elettronica, anzi per niente, tuttavia questo brano mi ha subito conquistato

giovedì 26 marzo 2020

Le mie canzoni preferite (Marzo 2020)

Selezione pubblicata su Pietro Saba World il 19/03/2020 Qui - E' una stagione, anzi periodo, un po' strano questo qui, è praticamente primavera, ma una primavera in chiaro e scuro, anzi in bianco e nero, come l'immagine da me scelta che sta a simboleggiare appunto questa sensazione, ovviamente dettata da questa emergenza sanitaria, di offuscamento. Offuscamento della mente, della vista e del cuore, ma non dell'udito, perché se c'è una cosa che non potrà morire mai è la musica, e questa in questo momento è la nostra salvezza. E così dopo lo speciale Sanremo inerente la mia classifica finale della kermesse (qui) eccomi ritornare nella classica veste, con le canzoni che in questo periodo sto ascoltando spesso, ma che soprattutto apprezzo particolarmente, giacché ci sono canzoni che ugualmente ascolto ma che non mi fanno impazzire come invece queste qui, canzoni poche ma buone, anzi buonissime a parer mio. Su Youtube la playlist, qui come sempre i video, buon ascolto.

C'è sempre qualche esordiente o cantante che conosco per la prima volta in queste liste, stavolta sono ben 3,
il primo è un rapper e cantautore statunitense (Arizona Zervas) che con questa canzone (Roxanne) nel 2019
ha raggiunto la posizione numero cinque nella Billboard Hot 100 e la top ten in Regno Unito, Australia e in molte altre nazioni

martedì 17 marzo 2020

Le mie canzoni preferite - Speciale Sanremo 2020

Post pubblicato su Pietro Saba World il 20/02/2020 Qui - Non ho mai seguito con grande interesse il Festival di Sanremo, o almeno la kermesse, perché le canzoni inevitabilmente ho sempre ascoltato. Tuttavia quest'anno grazie a RaiPlay l'ho seguito interamente, il giorno dopo ovviamente, e ho notato che gli anni d'oro di Sanremo sono finiti, tramontati, sdoganata anche questa kermesse, che è sempre stata simbolo di serietà ed eleganza, la televisione è ormai nel tunnel (e non parlo solo del trash), e non vedrà forse mai più la luce. Ma credo sia solo conseguenza dei tempi, bisogna solo adeguarsi. L'ho fatto e mi sono quindi soffermato sull'aspetto musicale, ho ascoltato tutte le canzoni, più e più volte, mi sono preso una settimana di riflessione, ed ho quindi stilato la mia classifica, anzi, la mia lista delle preferenze. Ho suddiviso le canzoni (prima ancora le categorie) ed ho assegnato ad ognuna delle stelle, una per le "peggiori", due per le passabili e tre per le migliori. Ed è così che oggi vi presento questa lista, una lista con tutte le canzoni, solo per le migliori il video a schermo, per tutti gli altri il link del video ufficiale. Comunque ad ogni step un commento, per spiegare le mie scelte e quindi il perché, buon ascolto e lettura.

GIOVANI

Fadi con Due Noi (Video)

Gabriella Martinelli e Lula con "Il gigante d'acciaio" (Video)

Marco Sentieri con Billy Blu (Video)

Matteo Faustini con "Nel bene e nel male" (Video)

Fasma con Per Sentirmi Vivo (Video)

★★
Eugenio in via di Gioia con Tsunami (Video)

★★
Leo Gassmann con Vai Bene Così (Video)

★★★
Tecla Insolia con "8 marzo"

Sconosciuti la maggior parte, ma al di là di ciò, le canzoni solo in tre casi hanno acceso una scintilla. A Leo Gassmann vincitore della categoria in questa edizione gli faccio scontare quel brutto motivetto finale, non ho ancora capito che dice, tanto che nonostante il messaggio banale così come il testo, penso che la canzone di Tecla sia migliore, e che quindi ella meritasse la vittoria. Comunque tra queste due che si sono contese la vittoria, un terzo gruppo, un terzo artista, si fa ugualmente valere. E' palese che il riferimento sia Elio e le storie tese, non sono a quel livello, ma Eugenio in via di Gioia sono sulla buona strada.

giovedì 30 gennaio 2020

Le mie canzoni preferite (Dicembre/Gennaio 2020)

Selezione pubblicata su Pietro Saba World il 21/01/2020 Qui - Una nuova stagione musicale, anzi anno musicale, sta per cominciare, anzi è già cominciato, in tal senso vi ricordo il resoconto finale della scorsa annata se ancora non l'avete visionato (lo trovate qui), e son sicuro sarà un anno, questo 2020, musicalmente interessante. Tuttavia cominciamo questo nuovo decennio ripartendo dalle scorse vacanze natalizie, a dicembre infatti molti artisti si sono cimentati nelle solite cover, ma solo uno di questi ne ha proposte di nuove, di originali, e manco a farlo apposta sarà l'unico qui ad esser menzionato, e dopo ovviamente una selezione personale di brani che nel periodo suddetto ed oltre mi sono piaciute. Inoltre ci sarà un bonus (come introduzione), e tutti i brani saranno raggruppati (esternamente e come sempre) in una sola playlist di Youtube, qui. Non sono tante questa volta, ma piacciano o meno, eccole qui e buon ascolto.

Se c'è una cosa che le pubblicità (questa è riconoscibilissima) sanno fare bene è quello di inserire il sottofondo musicale,
in quest'ultimo periodo infatti vado in fissa quando ascolto questa fantastica canzone, un mix di rap ed elettronica davvero interessante,
ed è strano sapere che è una canzone del 2010, e che è cantata dal marito di Kim Kardashian