lunedì 21 settembre 2020

Le mie canzoni preferite (Agosto-Settembre 2020)

Selezione pubblicata su Pietro Saba World il 21/09/2020 Qui - Dopo la parentesi musicale dedicata a La mia compilation anni '90, torna il post sulle mie canzoni preferite del periodo, in questo caso nel suo maxi formato, due i mesi di produzione infatti che rientrano nella lista che saluta l'estate musicale appena trascorsa. In tal senso, nessun tormentone in lista, dopotutto avevo già pronosticato nello scorso post inerente anche ai tormentoni, che a vincere l'estate fosse Ciclone, e nessuno a parer mio è riuscito a superare (e non venitemi a dire che c'è riuscito Jerusalema, che faccio brutto). L'autunno è difatti alle porte, anche se il clima mite continua, ma fortunatamente una bella ventata d'aria fresca è arrivata, è quella delle nuove canzoni e della nuova stagione musicale, terminata con la vittoria (immeritata, soprattutto per la migliore canzone dell'anno, Rain on me, decisamente sopravvalutata) di Lady Gaga. Tuttavia la mia stagione si chiuderà a novembre e vedremo chi saranno i vincitori del 2020. Adesso però pensiamo ad ora, alle canzoni mie preferite degli ultimi due mesi (la playlist completa da Youtube la trovate qui).

In lista non tanto per la canzone, Dua Lipa è in grado di fare molto meglio,
quanto per il video, un video animato fantasmagoricamente "allucinato"

Di bella è bella questa canzone, ma a dare la marcia in più è il riff della chitarra,
per questo, ma non solo per questo, mi sembrava giusto metterlo

Non la migliore, o una delle migliori dei Maroon 5, ma pur sempre gradevole

L'unica canzone italiana della lista, ed è Levante a palesarsi, lei che,
dopo la buona prestazione di Sanremo, si sta ritagliando sempre più spazio

Anche per la neo mamma Katy Perry vale il discorso fatto sui Maroon 5,
non al suo livello abituale, ultimamente comunque non eccezionale, ma simpatico motivetto

Sconosciuti entrambi gli artisti che cantano questa discreta canzoncina, ma al di là di ciò,
bisogna apprezzare soprattutto il testo, oltre al video stesso, tra cuore e cervello

Quest'anno in lista non era ancora entrata, ma ci riesce adesso e nuovamente,
non è infatti la prima volta per LP, che sfortunatamente viene spesso snobbata

La senti una volta e non puoi più farne a meno, loro che vengono dall'Islanda,
hanno spaccato all'Eurovision 2020 e divenuto fenomeno globale, ed ora finalmente
me ne sono accorto anch'io, io che non smetto di vedere anche il video

Riallacciandomi a quello detto per il video Hallucinate di cui prima,
questo è quello che è in grado di fare Dua Lipa, un grande brano remix come questo

In occasione della compilation anni '90 ho scoperto che pochi conoscevano Gigi D'agostino,
neanche a farlo apposta eccolo qui, lui che, se non lo conoscete ancora, conoscetelo adesso,
grazie a questo stupefacente brano, che segue quello ugualmente ipnotico in lista due anni fa

C'è voluto un po' di tempo, 5 mesi più o meno, per apprezzare lei e la canzone,
ma alla fine ho dovuto arrendermi, giù il cappello di fronte a questo fantastico brano

Uno dei pochi brani "melodici" che son riusciti in questa lista ad entrare,
ma se parliamo di Taylor Swift e ascoltiamo la sua voce, è facile riuscirci

C'è sempre lo zampino di Dua Lipa, ma ragazzi e ragazze, sola o in compagnia, lei è pazzesca.
Stavolta a quattro a mani, e lei mette la voce, in questo brano decisamente eccezionale,
un brano che si avvale inoltre della presenza scenica di Ursula Corberò

Con questo è tutto, ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento