martedì 13 febbraio 2024

Le mie canzoni preferite - Speciale Sanremo 2024

Post pubblicato su Pietro Saba World il 13/02/2023 Qui - Un'edizione (la 74a) di Sanremo che, tra balletti improbabili, classifiche controverse e varie stupide decisioni, ha più che mai reso evidente come un cambio di rotta dovrebbe prossimamente esserci, e infatti Amadeus l'anno prossimo non ci sarà e vedremo un po'. Un'edizione che ha visto trionfare una canzone/cantante che non era (come potreste notare vedendo la mia personale qui classifica) tra le mie favorite/preferite in assoluto della Kermesse, ma visto quello che poteva (sciaguratamente) accadere, molto che sia andata così, e comunque una donna doveva vincere e una donna ha vinto, sia benedetta Angelina Mango. Un'edizione che in ogni caso ha visto aumentare il numero di partecipanti (da 28 a 30) ma non la qualità, mediamente scarsa. Non è cambiato invece il mio metodo di giudizio (da una a tre stelle), solo che stavolta ho preferito non inserire il video singolo di ogni canzone (presente solamente per le primissime posizioni), ma nessun problema, trovate tutti i video QUI, e se nel caso preferite solo sentire oltre che vedere, Spotify c'è, trovate difatti la playlist completa QUI. E ricordando la scorsa edizione (il link eccolo Qui), vi lascio alla classifica, contenente tra l'altro miei personali commenti, concisi e brevi, che il troppo dilungarsi è controproducente.

30. Sangiovanni – Finiscimi

29. Fred De Palma – Il cielo non ci vuole

28. Santi Francesi – L'Amore in bocca

27. Geolier – I p' me, tu p' te

26. Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita

25. Renga e Nek – Pazzo di te

24. Il Tre – Fragili

23. Alfa – Vai
 
22. Irama – Tu no

21. Fiorella Mannoia – Mariposa

20. La Sad – Autodistruttivo

19. Mahmood – Tuta gold

18. Il Volo – Capolavoro

17. The Kolors – Un ragazzo una ragazza

16. Rose Villain – Click boom

15. Dargen D'Amico – Onda alta


Un bel mucchio di partecipanti con una stella, e vorrei partire citando (tra i più conosciuti e/o apprezzati) chi mi ha personalmente deluso, chi secondo me, paragonandoli alle precedenti edizioni o canzoni, mi sono sembrati sottotono, parlo di Dargen D'Amico, Rose Villain, The Kolors, Il Volo e Mahmood. Poi ci sono alcune canzoni non brutte ma personalmente poco convincenti, quella de La Sad, quella di Fiorella sempre M'annoia, quella di Irama (simile a quella dello scorso anno) e poi quella di Alfa, de Il Tre, dei Ricchi e poveri e della coppia Renga e Nek. Infine brutte per me le canzoni di Sangiovanni, Fred De Palma, dei Santi Francesi (preferisco quelli italiani) e di Geolier, che per poco non ha rischiato di portare a termine lo scherzetto perfetto di Carnevale, ed a proposito, buon martedì grasso.

★★
14. BNKR44 – Governo punk

★★
13. Emma – Apnea

★★
12. Big Mama – La rabbia non ti basta

★★
11. Gazzelle – Tutto qui

★★
10. Negramaro – Ricominciamo tutto

★★
9. Alessandra Amoroso – Fino a qui

★★
8. Diodato – Ti muovi

★★
7. Mr. Rain – Due altalene

★★
6. Angelina Mango – La noia

★★
5. Ghali – Casa Mia

★★
4. Clara – Diamanti Grezzi

★★
3. Maninni – Spettacolare


Nella categoria due stelle, quella del "si poteva fare anche meglio", un altro bel gruppetto. E non deludono chi ritornava a Sanremo da anni, mi riferisco ai Negramaro ed a Ghali, mentre si confermano dopo le esperienze passate (o anche no, valgono pure precedenti brani), Emma ed Alessandra Amoroso, Diodato e Mr. Rain, e pure Gazzelle. Sorprendono invece tutti gli altri (una menzione meritano comunque e soprattutto Clara e Maninni, le vere sorprese di quest'anno), compresa la vincitrice Angelina Mango, anche se a questa canzone, personalmente bella ma non bellissima, gli preferisco la sua canzone d'esordio di poco tempo fa.

★★★
2. Annalisa – Sinceramente

★★★
1. Loredana Bertè – Pazza
 
Non lo credevo possibile, e invece sì, Loredana Bertè stavolta ha fatto centro anche per me, io che non la ritenevo capace vista l'età e "pazza" com'è, di fare e proporre un brano così di qualità e quantità, ma ci è riuscita e mi dispiace non sia riuscita a prevalere. E tuttavia, "sinceramente" dispiaciuto sono soprattutto per Annalisa, che ancora una volta, e nonostante si ripresenti ogni volta in pole position, non riesce a vincere, ma sono sicuro che visto il talento immenso che tiene prima o poi ci riuscirà. Detto ciò posso congedarmi da questo speciale musicale di Sanremo, appuntamento al 2025, in cui aria nuova e fresca spero ci sia.

Nessun commento:

Posta un commento