martedì 14 febbraio 2023

Le mie canzoni preferite - Speciale Sanremo 2023

Post pubblicato su Pietro Saba World il 14/02/2023 Qui - Ed alla fine è successo, vero il detto "mai dire mai", che stavolta una delle mie due canzoni preferite di questo Festival Sanremese ha vinto. Nelle ultime edizioni infatti (Qui quella del 2022) non era successo, ma questa volta sì e sono abbastanza soddisfatto, anche di tutto il resto (più o meno almeno). Un'edizione (la settantatreesima) che anche quest'anno più che vedere ho sentito, soffermandomi più nell'ascoltare le canzoni (più e più volte) che vedere la Kermesse nella sua totalità, polemiche comprese, e su cui preferisco sempre soprassedere. Quindi le ho ascoltate tutte, e giudicandole tutte secondo i miei personali parametri ho stilato questo elenco, notando a sorpresa come il livello (rispetto al precedente) si sia leggermente alzato (tutte le canzoni potete ascoltare da Spotify Qui). Piccola nota finale, i video in allegato ad ogni concorrente non sono quelli dell'esibizione sul palco, ma quelli ufficiali per e della competizione. Dettò ciò ecco la mia classifica, in ordine numerico dalla 28 alla 1, e in ordine qualitativo da una a tre stelle.

28. Sethu - "Cause perse" (Video)

27. Shari - "Egoista" (Video)

26. Leo Gassmann - "Terzo cuore" (Video)

25. Anna Oxa - "Sali (Canto dell'anima)" (Video)

24. Will - "Stupido" (Video)

23. Rosa Chemical - "Made in Italy" (Video)
 
22. Colla Zio - "Non mi va" (Video)

21. Gianmaria - "Mostro" (Video)

20. Olly - "Polvere" (Video)

19. Levante - "Vivo" (Video)

18. I Cugini di Campagna - "Lettera 22" (Video)

17. Madame - "Il bene nel male" (Video)

16. LDA - "Se poi domani" (Video)

15. Paola & Chiara - "Furore" (Video)

14. Articolo 31 - "Un bel viaggio" (Video)

13. Gianluca Grignani - "Quando ti manca il fiato" (Video)


Bello il testo di Gianluca Grignani, peccato che la musica non benissimo l'accompagni. Deludono tra i conosciuti, sia gli Articolo 31 (nonostante dei tratti riusciti) ma soprattutto Leo Gassmann, che invece non ne azzecca uno. Deludono tra le conosciute Madame (che almeno si capisce stavolta cosa canta) ma soprattutto Levante, che se ne esce con un brano ambizioso e poco "musicale". Paola & Chiara? Un po' troppo da Festivalbar forse? Mentre Anna Oxa alza troppo i toni e i Cugini di Campagna (un po' troppo i Pooh forse?) leggermente datati. Poi ecco LDA (sedicesimo), forse l'unico tra gli altri sconosciuti (dalla ventesima alla ventottesima ed ultima posizione) che un pochino si salva, seppur la sua canzone è forse un po' troppo boy band anni '90.

★★
12. Ariete - "Mare di guai" (Video)

★★
11. Tananai - "Tango" (Video)

★★
10. Mara Sattei - "Duemilaminuti" (Video)

★★
9. Modà - "Lasciami" (Video)

★★
8. Ultimo - "Alba" (Video)

★★
7. Lazza - "Cenere" (Video)

★★
6. Giorgia - "Parole dette male" (Video)

★★
5. Elodie - "Due" (Video)

★★
4. Colapesce Dimartino - "Splash" (Video)

★★
3. Coma_Cose - "L'addio" (Video)


Peccato per quella vocina, ma la canzone di Ariete mi è piaciuta, anche quella di Ultimo mi è piaciuta, anche se per fortuna non ha vinto. Giorgia? Non a livello delle sue migliori ma piaciuta abbastanza anche la sua di canzone. E poi, mi ha fatto piacere ritrovare i Modà, con il loro brano che come un diesel mette un po' a carburare (ascolto dopo ascolto) ma poi si fa tanto apprezzare. Altrettanto piacere trovare in classifica Lazza, Mara Sattei e Tananai, tre talenti che negli ultimi tempi ho apprezzato anche con una sola canzone, ma che qui raggiungono buoni livelli, con un brano primo intenso, secondo malinconico e terzo emozionante. Per finire delle eccezionali conferme, prima da parte di Elodie, che difficilmente sbaglia una canzone, ed anche se non fenomenale riuscita è, e poi da parte dei Colapesce Dimartino e dei Coma_Cose, che nuovamente al Festival fanno Boom, con due brani di buonissimo livello, che nella testa a rimanere riescono.

★★★
2. Mr. Rain - "Supereroi"

★★★
1. Marco Mengoni - "Due vite"
 
La più grande sorpresa di questa edizione è indubbiamente lui, Mr. Rain, bellissimo ed emozionante il suo brano, che tuttavia si è scontrato con un pezzo da 90, quel Marco Mengoni a cui è bastato fare il suo (minimo quasi) per aggiudicarsi il primo premio. Egli infatti, in testa dalla prima sera non poteva che vincerlo questo Sanremo, ed anche se forse in virtù dell'Eurovision era meglio che a vincere fosse stato Mr. Rain (perché più universale e nelle corde del contest europeo il brano, i bambini un incentivo ulteriore), Marco Mengoni l'ha semplicemente meritato, e concorrerà al contest al meglio, con la speranza di vincere chissà. Intanto si è aggiudicato (stavolta azzeccato finalmente) anche il mio premio (seppur virtuale), e con la speranza mia di riuscire ad azzeccare nuovamente il vincitore l'anno prossimo, l'appuntamento con lo Speciale Sanremo è per il 2024, settantaquattresima edizione del Festival, che comunque non è più come prima.

Nessun commento:

Posta un commento