mercoledì 22 dicembre 2021

Saba Music Awards 2021

Classifica pubblicata su Pietro Saba World il 22/12/2021 Qui - E' sulla base di 69 canzoni (mie preferite), più 34 di quelle di Sanremo, passate (quasi mensilmente) su questi schermi, che ho potuto stilare prima le candidature (qui) e successivamente selezionare i vincitori dei miei personali premi annuali musicali. Tutte le liste, mese per mese, eccole: Dicembre/Gennaio, Febbraio, Speciale Sanremo, Marzo-Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto/Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre. Nella quarta edizione (Qui la terza inerente al 2020) che ha visto trionfare 15 artisti in altrettante categorie, 4 in più dell'ultima volta (erano 11), già perché quest'anno ho scisso le band dagli artisti singoli e creato così altre quattro categorie. E tuttavia, dicevo 15, ma che in verità sono 13 gli artisti trionfatori, giacché due di questi ne hanno vinti due di premi, e sono peraltro gli unici ad esserci riusciti, The Weeknd e Dua Lipa che tra l'altro stabiliscono un record, il primo vince per il secondo anno consecutivo il titolo come Miglior artista maschile straniero, e se lo scorso vinceva anche il premio per il miglior video, quest'anno per la canzone dell'anno. La seconda invece, non solo vince anche lei per il secondo anno consecutivo il titolo come Miglior artista femminile straniera, ma lo fa per la terza volta in quattro edizioni, e come se non bastasse seconda volta questa che vince anche il titolo di "Sgnacchera". In questo senso, come per le altre categorie, è inutile da parte mia dare spiegazioni in merito alle mie scelte, che si ricordino essere del tutto personali, ma in ogni caso spero gradiate.

Miglior artista maschile italiano: Marco Mengoni
 
 
Miglior artista femminile italiana: Noemi
 

martedì 7 dicembre 2021

Le mie canzoni preferite (Dicembre 2021)

Post pubblicato su Pietro Saba World il 07/12/2021 Qui - Una stagione musicale che finisce e un'altra si appresta a ripartire, tuttavia quest'anno musicale non termina ovviamente, c'è infatti da proclamare i miei vincitori personali dell'anno. Ciò avverrà però tra un paio di settimane, ma un assaggio troverete oggi, giacché anche quest'anno come nello scorso pubblicherò (le trovate a fine post) le mie nomination/candidature dei relativi (ricordo virtuali e personali) Premi (scelte in base alla presenza mensile nelle liste). A proposito di ciò, conta anche questo mese di Dicembre, ultimo post musicale di questo 2021, che contiene poche cose ma buone, almeno secondo me (Playlist Qui).

Il ritorno di un cantante che due anni fa avevo molto apprezzato, per due volte nel 2019 presente (l'ultima Qui),
parlo di Coez e questa è la sua ultima (ultimissima) Hit, dal sapore gustosamente nostalgico.

sabato 13 novembre 2021

Le mie canzoni preferite (Novembre 2021)

Post pubblicato su Pietro Saba World il 13/11/2021 Qui - Anche se il blog presto cambierà frequenza di pubblicazione, di sicuro il mio post musicale mensile continuerà ad esserci, perché la musica sempre ascolterò, e chi meno, ma soprattutto chi più mi piacerà sicuramente ci sarà. Pure se pochi, pure se cinque solamente, come in questo già tanto freddo mese di novembre, che anticipa il mese più bello d'anno, che si spera sarà stavolta meno "stringente". A proposito di dicembre, nel post musicale che quest'anno ci sarà (al contrario dello scorso), comunicherò anche le candidature ai miei personalissimi premi musicali, quindi non mancate. Ma per il momento, e adesso, non dimenticate di ascoltare queste canzoni, questa playlist oggi presente, che trovate anche su Youtube (a questo link qui).

L'estate è finita da un pezzo, ma è sempre periodo di canzoni leggere, anche in autunno,
e per l'appunto eccone una, una canzone del bravo Shawn Mendes decisamente rinfrescante.

Ricordate Chega? La prima hit di Gaia in cui cantava in brasiliano e non si capiva niente?
Ebbene la odiavo, lei e la canzone, ma ora non riesco ad odiare questa canzone qui, molto carina, e neanche lei.

sabato 9 ottobre 2021

Le mie canzoni preferite (Ottobre 2021)

Post pubblicato su Pietro Saba World il 09/10/2021 Qui - Ci sono canzoni, non solo tormentoni, che ascolti 2/3 volte e ti piacciono, poi le ascolti spesso e ti accorgi che in verità non è così (quasi le odi), è successo con una canzone dello scorso post musicale di cui menzione inutile fare, e poi ci sono quelle che ti basta una volta o cento volte e ti piaceranno (amerai) sempre. Ma qualunque sia l'opzione, ed altre comunque ci sarebbero come esempio, la musica è impossibile rinnegare, farà sempre parte di noi, e senza non si può stare, giusto quindi sarebbe l'hashtag #NoMusicNoLife per rafforzare il concetto, infatti, già fatto, anche con l'immagine d'apertura che apre la mia lista musicale preferita del mese, mese autunnale ancora in corso, che freddo porterà... che la coperta sia con voi. Infine sempre ricordo le/la Playlist su Youtube anche trovate, buon ascolto.

Con un anno di ritardo scopro questa band, questa canzone, e non riesco a staccarmene.

A tenere alto l'onore dell'Italia due artisti spesso presenti, che insieme ci regalano un gioiellino.

lunedì 13 settembre 2021

Le mie canzoni preferite (Agosto/Settembre 2021)

Post pubblicato su Pietro Saba World il 13/09/2021 Qui - Spero abbiate ascoltato la mia Compilation Anni 2000 dello scorso mese, anche perché non è stato un lavoro semplicissimo e qualche giorno ho impiegato per farla, ma se così non fosse, occasione di ascoltarla c'è e ci sarà sempre, e in questo caso ecco il link della Compilation. Ma intanto torniamo a lavori recenti, anzi recentissimi, degli ultimi due mesi, che ci e mi hanno tenuto compagnia in quest'ultimo periodo, periodo di tormentoni che in verità ha visto poco e niente, di buono s'intende, nel suddetto genere, personalmente vince Friday e i Kungs, che già in Giugno avevo "pronosticato" vincenti, e tuttavia al di fuori di ciò, a cavallo di Ferragosto musicalmente parlando tanto altro è uscito ed ho ascoltato, con piacere nel caso di queste canzoni di questa lista, di questa playlist che trovate anche Qui.

Continua il mio momento positivo con Lei, è nuovamente qui, sarà stata la sua pugliesità ad abbindolami ancora?

Capita spesso che alcuni brani rivivano (anche a distanza di anni) grazie a dei remix o a nuove riedizioni, è il caso di questa canzone, uscita nel 2017.
La sua edit quest'estate ha spopolato, credo giustamente e meritatamente, comunque a cantare sono gli australiani Shouse.

lunedì 9 agosto 2021

La mia compilation Anni 2000

Lista pubblicata su Pietro Saba World il 09/08/2021 Qui - Inizialmente non avevo intenzione di fare questa ulteriore compilation dopo le precedenti degli scorsi anni (Qui quella del 2020 concerne gli anni '90), ma solo perché mi capitò di dimenticare alcune canzoni, e non volevo che ne dimenticassi alcune ulteriormente, però l'occasione non volevo perdere di farvi ascoltare la mia personale (ma non tanto, tra successi ed icone) compilation degli anni 2000 (quelli che vanno fino al 2009), cosicché eccoci qui, e sperando di non aver dimenticato qualcuno, ben 125 canzoni (di cui 16 italiane) ho inserito (in base all'anno e in ordine alfabetico, con l'unica eccezione per il "presentatore" della playlist che inizia con la B). Quindi gli anni 2000, che sono stati i vostri quanto i miei, a tal proposito ecco un post pubblicato ad inizio anno su i miei anni 2000 (in cui trattavo di tutto, anche di musica), anni in cui rivoluzione c'è stata, dall'utilizzo di internet alla popolarità di programmi musicali trasmessi dalla televisione dell'epoca, il nuovo millennio porta con sé infatti una rivoluzione tecnologica importante per la musica e la sua futura fruizione. E dimostra di avere il giusto contrasto di stili, temi e gusti sonori: mentre il rock continua a percorrere una strada già consolidata negli Anni '90, il pop entra in una nuova epoca dove agli inizi procedono parallelamente le band progettate per gli adolescenti e nuove popstar che iniziano a dominare le classifiche mondiali. Sulla scena discografica, fanno la loro comparsa le future dive del pop: da Rihanna a Lady Gaga, da Beyoncé ad Amy Winehouse, Katy Perry e Gwen Stefani. Raggiungono la maturità band come Coldplay (veri dominatori del decennio e di questa compilation), Green Day, Train, Gorillaz, Muse e Maroon 5. Negli anni 2000 torna alla ribalta anche la musica rap, con personalità di spicco come Eminem e Jay-Z. Insomma tanta roba, tra i tanti che non ho nominato meritano una menzione speciale perché doppiamente presenti, Shaggy, Alicia Keys, Pink, Evanescence, James Blunt, The Black Eyed Peas, Nelly Furtado, MGMT e Lily Allen. Ma tantissimi altri anche per una volta, nomi famosi o meno, in ogni caso versatevi un bel tè (freddo) e sedetevi comodi perché la lista (la playlist) stavolta è davvero lunga. Buon divertimento!

martedì 13 luglio 2021

Le mie canzoni preferite (Luglio 2021)

Post pubblicato su Pietro Saba World il 13/07/2021 Qui - Siamo campioni d'Europa, siamo campioni d'Europa, siamo campioni d'Europa (cantata rigorosamente in stile Seven Nation Army), che gioia immensa, è passato un giorno ma il "ricordo" è ancora troppo vivido. Troppo che ieri ho avuto difficoltà a concentrarmi per poter assemblare/scrivere questo post, post che inizialmente avrebbe dovuto essere pubblicato proprio ieri, ma alla fine eccoci qui, qui a celebrare la musica personalmente migliore del mese ma anche la fantastica vittoria degli Azzurri. Una vittoria sofferta ma meritata, da cui prendere esempio. Cosa che dovrebbero fare adesso gli inglesi, che sventolare il trionfo prima proprio non si fa, e ad proposito di ciò, la Coppa stava andando a casa, la strada era intrapresa, ma come disse Totò, tutte le strade portano a Roma! (Ed anche a Youtube, playlist Qui).

Sembrerebbe fatto apposta, ma non è così, o almeno non in parte, anche perché è indubbiamente anche questa (dopo quell'altra della scorsa volta) migliore come "tormentone" di Shimmy Shimmy, ma oggi siamo ancora tutti allegri, senza contare che l'allegria è contagiosa già di suo,
come questa "strana" canzone, "strana" collaborazione.

Marco Mengoni continua a stupirmi positivamente, infatti dopo avermi preso con Venere e Marte, dopo averlo apprezzato nel doppiaggio de Il Re Leone,
con quest'ultima Hit forse definitivamente mi conquista, dico forse.

venerdì 18 giugno 2021

Le mie canzoni preferite (Giugno 2021)

Post pubblicato su Pietro Saba World il 18/06/2021 Qui - Negli ultimi 30-40 giorni tante cose sono successe in ambito musicale, con annessi ambiti sia calcistici che cinematografici, cosicché ho pensato bene di riunire il tutto in un unico listone, ovviamente distinguendo un "articolo" dall'altro. Infatti, tra premi, competizioni e l'arrivo dell'estate, un'estate tanto attesa questa qui (il motivo tutti sappiamo), di carne al fuoco molta c'è, e ancora ci sarà. E così inauguro la nuova stagione "meteorologica" con degli speciali che spero vi facciano ballare e divertire, ed alla fine pure commentare, e ricordando che potete tutto ritrovare in una playlist da Youtube, qui, buon ascolto!

SPECIALE CHECCO ZALONE

E' probabilmente il miglior comico (cinematografico e non solo) italiano del momento, apprezzato (particolarmente da me) per la sua genuinità.
L'omaggio è quindi doveroso, come farlo? Semplicemente facendovi prima ascoltare e vedere il brano che ha giustamente vinto il David di Donatello 2021 per la migliore canzone originale (battendo sappiamo tutti chi) e dopo quello del suo ultimo successo, tra ironia ed orecchiabilità un mix alquanto riuscito,
con una fantastica Helen Mirren!

mercoledì 12 maggio 2021

Le mie canzoni preferite (Maggio 2021)

Selezione pubblicata su Pietro Saba World il 12/05/2021 Qui - Le canzoni italiane ultimamente latitano, o sono io che cerco e voglio qualcosa di più o è solo il periodo (come detto la scorsa volta, Qui), ma veramente pochissime, per fortuna negli ultimi giorni una è riuscita a fare breccia, e in questo mese c'è, l'unica della lista (le altre 5 straniere). Ed a proposito di preferenze musicali mensili, ribadisco che ci sono anche canzoni così così, buone o brutte, di cui tuttavia preferisco non parlare, solo il meglio del meglio personalmente parlando, com'è giusto e normale che sia. Detto ciò ribadisco anche che alla mia pagina Youtube trovate tutte le playlist, e quella inerente al seguente mese lo trovate Qui.

Dopo vent'anni il gruppo si ricompone, ed anche con solo due membri, i Sottotono ripartono, ed alla grande!

lunedì 19 aprile 2021

Le mie canzoni preferite (Marzo-Aprile 2021)

Selezione pubblicata su Pietro Saba World il 19/04/2021 Qui - A Marzo (inizio mese) c'è stato il Festival di Sanremo, di conseguenza ho pubblicato (a fine rassegna) il mio Speciale, di conseguenza le canzoni si son presi tutta la scena musicale del mese (ed oltre), di conseguenza ho raggruppato questo mese e il precedente e pubblico a distanza di due mesi, pensavo quindi che poche sarebbero state le nuove (buone) uscite, ma fortunatamente non è successo, anche se solo sette questa volta le mie canzoni preferite (però sempre meglio che niente). Tornando alle canzoni Sanremesi, a distanza di tempo, ne ho rivalutate alcune, rivalutando così alcuni miei giudizi, cioè semplicemente toglierei una stella (da 3 a 2) a Willie Peyote, ne aggiungerei una (da 2 a 3) ai Coma Cose, Colapesce e Dimartino, ed alla Rappresentante di Lista. Il resto immutato. Detto ciò, ora potete cliccare su Play ai video per conoscere o riconoscere queste mie preferite canzoni, anche da Youtube se volete.

Nessun talent, ha esordito tramite social, su TikTok, ma io l'ho scoperto dalla radio, una bella scoperta!

Una discreta canzone, a dargli quel tocco in più il featuring ad opera della britannica Birdy,
la parte migliore è infatti quella cantata in inglese.

martedì 9 marzo 2021

Le mie canzoni preferite - Speciale Sanremo 2021

Post pubblicato su Pietro Saba World il 09/03/2021 Qui - Dopo l'ultima puntata (che neanche ho rivisto come le altre puntate il giorno dopo da RaiPlay) e la proclamazione dei vincitori del Festival...Bar (quello di Sanremo è definitivamente al capolinea, e non ha aiutato il pubblico non presente) c'era parecchia rabbia e delusione in me, tanto che stavo quasi per non fare più questo post (e non solo perché anche quest'anno nessuno dei miei preferiti ha vinto), ma poi mi sono deciso (ho riflettuto sul fatto che adeguarsi ai tempi e cambiamenti si deve sempre) ed eccolo qui, il post mio definitivo sull'ultimo Festival, giunto alla 71 esima edizione. Innanzitutto le note, stessa formula dello scorso anno, suddivisione di canzoni e categorie (stelle a tutte, una per le "peggiori", due per le passabili e tre per le migliori), video a schermo per le migliori, mentre per tutti gli altri il link del video ufficiale, e infine commento ad ogni step, per spiegare le mie scelte e quindi il perché. In tal senso ricordo che sono tutte opinioni personali, anche se oggettivamente bisognerebbe dire che la virata della Kermesse è sotto gli occhi di tutti, qualcosa è perso per sempre, inutile negarlo, i tempi di oggi stravolgono, e non è detto sia una cosa positiva. Tanto trash, troppo, neanche fossimo al Festivalbar, dove manco c'era tanto trambusto. A parte ciò, il televoto? Maledetti bimbominkia. Amadeus non sa presentare, è troppo forzato. I cantanti? Maledetti Talent. Achille Lauro non riesco a sopportare, vuole essere Renato Zero e/o David Bowie (per rispetto non cito altri), ma è solo un demente (sì l'ho detto). I Maneskin? Non è contro il rock (che anzi apprezzo) ma proprio non c'azzecca, e comunque mai stati simpatici. Le uniche note davvero liete di questa edizione (perché di cose liete ci sono comunque state, gli ospiti in primis) Fiorello (ma non sempre efficace è stato), Elodie e Matilda (strepitosa soprattutto la prima), "Dio" Zlatan ed alcune belle canzoni. Un Sanremo nuovamente lunghissimo, la serata del giovedì è sempre più inutile, dove oltretutto il livello e la qualità delle canzoni è stata inferiore rispetto a quello scorso, ma vediamola questa benedetta classifica.

GIOVANI

Dellai - "Io sono Luca" (Video)

Folcast - "Scopriti" (Video)

Avincola - "Goal!" (Video)

Elena Faggi - "Che ne so" (Video)

★★
WrongOnYou - "Lezioni di volo" (Video)

★★
Gaudiano - "Polvere da sparo" (Video)

★★
Greta Zuccoli - "Ogni cosa sa di te" (Video)

★★★
Davide Shorty - "Regina"

Sempre sconosciuti la maggior parte, ma è ovvio sono giovani emergenti, comunque degli otto bene la metà, male l'altra metà. Anche questa volta non vince il mio preferito, che quest'anno era Shorty, che si presentava con una canzone bella e fresca, dal groove decisamente interessante, ed era pronto a festeggiare, invece il titolo va a Gaudiano, che vince grazie ad una canzone alquanto banale secondo me (ma ci può stare dai). Dei primi quattro tre hanno comunque vinto un premio (due "secondari"), anche WrongOnYou, mentre Greta Zuccoli niente, un po' mi è dispiaciuto, perché meritava di più, ma son sicuro la sentiremo ancora, gli altri invece non credo, sicuramente non Dellai, Folcast ed Avincola, la Faggi potrebbe chissà, la sua canzoncina era pure abbastanza carina, vedremo.

venerdì 12 febbraio 2021

Le mie canzoni preferite (Febbraio 2021)

Selezione pubblicata su Pietro Saba World il 12/02/2021 Qui - In attesa che arrivi il Festival di Sanremo, se questo davvero ci sarà (che poi senza Amadeus sarebbe pure meglio..), e che ci porti in dote canzoni italiane di livello, ecco cosa ho preferito di più ascoltare in quest'ultimo mese. Niente di eccezionale in verità, ma la discografia mondiale dopo il periodo musicale natalizio, sembra abbia finalmente acceso i motori. The Weeknd (fresco mattatore del Superbowl) tuttavia con Save your tears (la migliore di gennaio scorso, qui) ha già dato una pista a tutti. Però spero di vederne, anzi, ascoltarne ancora di belle durante quest'anno, un anno che si prospetta essere decisamente intenso, musicalmente e non. La pandemia non molla la presa, ma dobbiamo essere fiduciosi, anche se ancora io non so quando mi vaccinerò. Per il momento non ci resta che, musicalmente parlando, accendere la radio o andare su Youtube (dove potete trovare questa mia playlist) e lasciarsi trasportare.

Negli ultimi tempi le sto rivalutando entrambe, ma solo perché alcune canzoni non male sono,
come questa qui in cui collaborano, poiché difficilmente entreranno mai nelle mie grazie.

Che dire di questo brano, di questa band che ho conosciuto grazie al buon Marco di Pensieri Cannibali?
Dico che David Lynch ne sarebbe estasiato, esattamente come lo sono anch'io, di questa malinconica musicalità.

venerdì 15 gennaio 2021

Le mie canzoni preferite (Dicembre/Gennaio 2021)

Selezione pubblicata su Pietro Saba World il 15/01/2021 Qui - Arriva un nuovo anno e si riparte nuovamente da zero, è cominciato l'anno cinematografico, quello seriale televisivo comincerà a breve, quello da videogamer arriverà più in là, ma oggi ecco cominciare quello musicale. Un anno musicale che si spera riserverà sorprese (e chissà anche tante conferme), come quelle che ha riservato (nonostante tutto) il precedente anno, la classifica finale, se non l'avete ancora vista, la trovate qui, ma son sicuro che ciò avverrà, anche perché nuovi artisti si affacciano, nuovi mood si mostrano. Nel frattempo negli ultimi due mesi, complice il periodo musical natalizio, poca roba ho apprezzato particolarmente, nessuna "nuova" canzone natalizia, ma qualcosina sì, anche qualcosa di non così recente. Come sempre la playlist la potete trovare anche sul mio canale Youtube.

Da quello che mi risulta è una canzone del 2017 che era all'interno dell'album natalizio di Sia,
ma solo ad ottobre scorso la suddetta è stata impreziosita dal video, e siccome non male era (ed è) la canzone ma soprattutto giacché davvero carinissimo è il video, non potevo non metterla, e così eccola qui l'unica canzone di quest'ultimo Natale che ho più spesso ascoltato (e visto) con piacere.